fbpx

Bonus pubblicità per le PMI 2018

Credito d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sui giornali e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.

Possono beneficiare del bonus pubblicità i soggetti titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore complessivo superi di almeno l’1% gli investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione. Per “stessi mezzi” si intendono i tipi di canale informativo: da una parte la stampa, dall’altra le emittenti radiofoniche e televisive.

Il bonus pubblicità è elargito in forma di credito d’imposta ed è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative. In sede di prima applicazione anche alle microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative sarà provvisoriamente riconosciuto il beneficio nella misura del 75% in attesa che la Commissione Europea si pronunci sulla compatibilità di tale maggior agevolazione con le normative europee sugli aiuti di stato.

In sede di prima attuazione, il beneficio è applicabile anche agli investimenti effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017 sempre con la stessa soglia incrementale riferita all’anno precedente.

Il credito d’importa è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24, ai sensi dell’art 17 del DLgs 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni.

Per l’anno in corso la finestra per la prenotazione si aprirà per trenta giorni a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Il decreto è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale il 23 Giugno del 2017 è potete trovarlo qui.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
In cosa possiamo aiutarla?

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci!